Siamo abituati a pensare ai comignoli come a un semplice elemento dell’impianto di riscaldamento: visibile, perché si tratta della parte terminale a cui è connessa la canna fumaria e che viene posizionata normalmente sul tetto, ma non così particolarmente importante. In realtà il comignolo ha un ruolo funzionale importante rispetto al sistema di riscaldamento nel suo complesso: in sua assenza, infatti, i fumi di scarico non potrebbero essere espulsi nel modo corretto all’esterno e il tiraggio sarebbe limitato. Ma la sua importanza non si ferma qui.
Infatti, proprio per il fatto di essere una parte molto visibile del sistema di riscaldamento, il design dei comignoli – Balkan Energy Italy è cambiato molto negli ultimi anni, per adattarsi anche ad architetture moderne e particolari. E anche la tecnologia ha fatto passi da gigante, garantendo una migliore funzionalità e una maggiore sicurezza per questo elemento.
Per conoscere meglio il mondo dei comignoli e le novità che lo riguardano, sicuramente è interessante approfondire:
- il design – quali sono state le innovazioni che coinvolgono lo stile di questi elementi;
- le nuove tecnologie – il futuro dei comignoli, che potrà essere sempre più “smart”;
- innovazioni e sicurezza – quelle che sono le ultime innovazioni implementate e quanto si rivelano efficaci;
- lo stile – quale può essere il fascino dei comignoli moderni, soprattutto quelli di design.
Le innovazioni del design nella tecnologia dei comignoli
Guardando i modelli di comignolo più risalenti, si nota una certa uniformità e, spesso, una scarsa cura per quello che può essere il design di questo elemento. Di solito, l’impegno massimo relativamente al design era quello di realizzare un comignolo che si integrasse nel tetto che lo ospitava. Attualmente invece è possibile scegliere dei comignoli realizzati e rifiniti in maniera da non sfigurare in nessun contesto, nemmeno in quelli più moderni.
I comignoli infatti attualmente sono realizzati in materiali diversi, compreso il rame, la pietra e l’acciaio inox. In particolare quest’ultimo risulta uno dei più adatti per design moderni, eleganti e minimali. Per quel che riguarda il rame, anche in questo caso è possibile scegliere tra comignoli dallo stile elegante, con un tocco retrò dato proprio dalla scelta del materiale. Per quel che riguarda i comignoli in pietra, in questo caso le forme e il design hanno come limite solo il proprio gusto e la necessità di armonizzare il comignolo con il tetto e con lo stile architettonico degli edifici adiacenti.
L’integrazione delle tecnologie smart nei comignoli
Le tecnologie smart vengono sempre più integrate nei diversi elementi che compongono il sistema di riscaldamento, comignoli compresi. Sicuramente quelle che sono le applicazioni più interessanti e promettenti di questo tipo di tecnologie sono quelle relative sia al monitoraggio del funzionamento del comignolo e della canna fumaria, sia per quel che riguarda il controllo del fumi che l’efficienza dell’impianto stesso.
Appositi sensori posti all’interno dei comignoli potranno infatti controllare quelle che sono le condizioni atmosferiche, come la temperatura esterna e il vento, per permettere di installare eventualmente sistemi utili come i cappelli per comignoli. Sempre dei sensori smart potranno controllare il livello di emissione dei fumi, per poter valutare se l’impianto di riscaldamento sta funzionando in modo efficace e soprattutto sicuro. Visita Balkan Energy Italy.
Caratteristiche di sicurezza e innovazione nei comignoli moderni
I moderni comignoli sono progettati per rendere sicuro al massimo l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento. A partire dai materiali: in particolare l’acciaio inox è in grado di resistere a temperature anche molto elevate e ai fenomeni di corrosione che possono verificarsi durante l’utilizzo di un impianto di riscaldamento, di solito creati dalla condensa, aumentando il rischio di incendio.
Inoltre molti comignoli sono realizzati in modo da essere facilmente apribili e ispezionabili: questo permette di controllare rapidamente lo stato della canna fumaria e di rimuovere eventuali ostacoli, come nidi di volatili o insetti, che possono rappresentare un problema per l’efficienza e la sicurezza del sistema di riscaldamento.
La disponibilità poi di comignoli girevoli, caratterizzati dalla presenza di una calotta girevole collocata sulla sommità del comignolo stesso, che ruota spinta dal vento, permette di ottenere un effetto risucchio su tutta la canna fumaria, con un miglioramento del tiraggio e quindi dell’efficacia del sistema di riscaldamento.
Il fascino a livello estetico dei comignoli moderni
Abbiamo già visto come sono stati fatti passi da gigante per quel che riguarda il design dei comignoli, soprattutto negli ultimi anni. Grazie a una maggiore cura dello stile e a scelte di linee che spesso possono apparire fin troppo ardite, i comignoli si sono trasformati da elemento semplicemente funzionale dell’impianto di riscaldamento a elemento in grado di dare eleganza e stile all’ambiente in cui viene inserito.
Scegliere un comignolo dalle linee moderne può essere una soluzione interessante sia per soddisfare i propri gusti estetici, dando “personalità” a una parte trascurata delle case come il tetto, sia per rispondere alle esigenze di armonizzazione dei comignoli con il resto dello stile architettonico che li circonda.