Il riscaldamento con una caldaia a legna è davvero costoso?

Tra le varie opzioni di riscaldamento domestico ce n’è una che sta conoscendo una sempre più ampia diffusione: quella che prevede l’utilizzo di una caldaia a legna. Il grande pubblico spesso non conosce le caratteristiche di questa tipologia di riscaldamento e tende a considerarlo non semplice da gestire e anche troppo costoso, sia per quel che riguarda l’acquisto del sistema di riscaldamento, sia per le spese legate al combustibile (ovvero alla legna da ardere utilizzata nella caldaia).

Si tratta però di dubbi che si possono dissipare in fretta, soprattutto quello legato ai costi: infatti la caldaia a legna – category è sicuramente uno dei sistemi più competitivi per quel che riguarda il costo, soprattutto se valutato nel medio – lungo termine. Ma anche nel breve termine il risparmio, soprattutto per quanto riguarda il prezzo del combustibile, è decisamente interessante.

Volendo approfondire l’argomento relativo ai costi del riscaldamento con caldaia a legna è importante sapere di più relativamente a:

  • l’efficienza – quali sono le caratteristiche di resa termica ed efficienza energetica della caldaia a legna;
  • il costo di acquisto – qual è il prezzo medio di acquisto di una caldaia a legna e come è possibile risparmiare;
  • il costo della legna da ardere – come è possibile risparmiare sul costo di acquisto del combustibile per la caldaia a legna;
  • la versatilità – come questo sistema di riscaldamento sia versatile e molto facile da utilizzare.

L’efficienza energetica della caldaia a legna

Per consentire di risparmiare (ma allo stesso tempo di riscaldare in modo adeguato la casa) un sistema di riscaldamento deve necessariamente essere efficiente. Questo significa che deve produrre il massimo calore con il minimo consumo. E i modelli più recenti di caldaia a legna sono caratterizzati da un’efficienza di alto livello. Infatti la tecnologia di questo tipo di caldaie è studiata e realizzata in modo da ottenere un rendimento eccellente, in base alla dimensione e alla potenza.

Ovviamente è importante scegliere un modello di caldaia a legna che sia adatto alle proprie necessità di riscaldamento: quindi valutando sia la dimensione degli ambienti da riscaldare, sia le condizioni legate alle temperature esterne e all’isolamento dell’edificio. Questo per non acquistare un modello di caldaia a legna troppo potente (che quindi comporta un consumo eccessivo di combustibile), né poco potente (con cui non è possibile raggiungere il calore desiderato. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.

Quanto costa una caldaia a legna?

Sul costo di una caldaia a legna incidono diversi fattori. Primo fra tutti la potenza della stessa: caldaie più potenti sono utili quando è necessario riscaldare edifici di dimensioni grandi (come per un piccolo condominio), mentre per una casa unifamiliare può essere sufficiente una caldaia di potenza minore.

Inoltre incidono sul prezzo della caldaia a legna anche i fattori come la possibilità di installare optional quali gli scambiatori di calore e bruciatori diversi per combustibili solidi (come il pellet). Per fare un esempio pratico, un caldaia a legna in grado di riscaldare locali fino a 150 metri quadrati ha un prezzo intorno ai 2000 euro.

Per risparmiare sul prezzo di acquisto di una caldaia a legna è possibile scegliere di acquistarla online in uno store specializzato (che spesso ha anche una maggiore scelta tra diversi modelli), dove si possono trovare sconti interessanti. Inoltre bisogna considerare che una caldaia a legna di classe energetica elevata, quindi con un ottimo rendimento, può godere delle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione degli impianti energetici. È importante poi verificare se, oltre ai bonus previsti dallo Stato, sia possibile usufruire anche di bonus regionali per questo tipo di installazione.

Quanto costa riscaldarsi con una caldaia a legna?

Il costo del riscaldamento con caldaia a legna è ovviamente influenzato dalla potenza della stessa e dalle condizioni climatiche in cui l’impianto si trova. Oltre che dal grado di isolamento dell’edificio. In ogni caso la legna da ardere che si utilizza nella caldaia è, tra i combustibili da riscaldamento, sicuramente uno dei più economici.

Scegliendo questo tipo di impianto si può arrivare anche a risparmiare dai 700 ai 900 euro per anno sulle spese di riscaldamento, rispetto al riscaldamento con gas metano o GPL.

La versatilità della caldaia a legna aiuta a risparmiare

Altro aspetto che va considerato è il fatto che una caldaia a legna rappresenta un sistema di riscaldamento particolarmente versatile. Infatti può essere dotata di scambiatore di calore supplementare, che permette di produrre acqua calda per usi sanitari. In questo modo il calore prodotto dalla combustione, oltre che per il riscaldamento, può essere utilizzato per risparmiare sulla bolletta elettrica, non avendo più la necessità di utilizzare il classico scaldabagno.Inoltre, la possibilità di utilizzare dei bruciatori supplementari su questo tipo di caldaie, come quelli per carbone, pellet e biomasse, permette di scegliere, tra i diversi combustibili, quello con un costo minore oppure con una migliore reperibilità a seconda dei momenti dell’anno e delle diverse situazioni. Hai notato questo? Leggi qui.