Vuoi liberare la tua casa dal gas. Allora sei nel posto giusto. Ti spieghiamo come avere il calore giusto per la tua casa senza l’utilizzo del gas.
Se pensi che non puoi avere il caldo nel periodo invernale, ti sbagli.
Per il riscaldamento di un abitazione ci sono diverse soluzioni. Certo in Italia la maggior parte delle case usa il riscaldamento a gas, però ci sono anche altri metodi come l’uso dell’elettricità o ancora meglio, per risparmiare ancora, la legna e pellet.
Si può risparmiare sui costi riscaldandosi con la legna o pellet? Contrario ai prezzi del gasolio e del gas, i prezzi della legna o pellet sono rimasti abbastanza bassi e stabili. In questi tempi di un aumento continuo dei prezzi dei combustibili, se decidiamo di riscaldarsi con la legna significa un automatico risparmio sui costi.
Cosa bisogna fare se scegliamo di eliminare come fondi di riscaldamento il gas e l’elettricità?
La risposta e semplice.
Devi solo trovare l’apparecchio giusto per te che sia a legna o pellet.
Esistono diverse tipologie di apparecchi:
- Category – Stufe a pellet o a legna;
- Termostufe a legna o a pellet;
- Camini o Termocamini;
- Caldaie a legna o a pellet.
La STUFA è un’alternativa alla caldaia a gas convenzionale, con la quale sfruttare il calore generato dalla combustione della legna o pellet per riscaldare gli ambienti interni dell’abitazione. L’apparecchio STUFA è la soluzione più economica e facile da installare rispetto al riscaldamento a gas, assicura un maggior risparmio economico ed è una modalità più sostenibile per la climatizzazione invernale dell’immobile. Maggiori informazioni sull’argomento.
Le Stufe sono degli apparecchi che si possono mettere in uno spazio qualsiasi, basta che ci sarà l’esistenza di una canna fumaria. Riscaldano principalmente lo sazio dove sono installati.
La Termostufa e del tipo come una stufa, pero è predisposta ad essere collegata con un impianto di riscaldamento. Se uno deve riscaldare una casa con più camere è ha un impianto di riscaldamento con caldaia a gas, tranquillamente potrà sostituire la caldaia con una Termostufa.
Anche le tipologie di un CAMINO sono varie
Di seguito indichiamo le tipologie di impianto di riscaldamento più utilizzati:
– Camino a legna – è un classico, chi non vorrebbe un atmosfera di un fuoco a vista da un camino a casa. Si crea il comfort e intimità nel ambiente, oltre che il callore giusto e quell’atmosfera magica quando si osserva il fuoco. Il camino a legna richiede la manutenzione, come tutti gli apparecchi. Per essere installato ha bisogno di essere collegato con una canna fumaria.
– Inserti camino – Questi sono dei apparecchi come il camino e hanno bisogno la presenza di una canna fumari nel ambiente. Gli inserti camino sono del tipo del camino e vengono utilizzati per il riconverti mento di un vecchio camino aperto, in un nuovo camino più funzionale e con vetro. Questo tipo di apparecchi sono un blocco da inserire direttamente in un vecchio camino.
– Termocamino – Il Termocamino, come la termostufa è del tipo una combinazione tra camino e caldaia. Va collegato con un impianto di riscaldamento.
La caldaia a legna o a pellet è una caldaia senza gas, infatti funziona con un combustibile solido come la legna, cippato, o la segatura, oppure con i pellet. Alcuni modelli sono compatibili solo con un tipo di combustibile, altri con diversi offrendo una maggiore versatilità. In alcune condizioni è possibile risparmiare sui costi di mantenimento e ridurre le emissioni di carbonio, ma bisogna considerare costi elevati di installazione e lo spazio necessario per lo stoccaggio del materiale da combustione. Vedi di più Balkan Energy Italia.
Per essere certi cosa dobbiamo comprare è meglio che ci consultiamo con un tecnico specializzato nella materia. Lui effettuerà un sopraluogo nella tua abitazione e saprà sconsigliarti al meglio.