Le stufe a legna sono uno dei migliori sistemi di riscaldamento da installare nella tua casa: si tratta di modelli di stufa moderni, costruiti con materiali di alto livello, destinati a durare nel tempo e a offrire sempre la massima efficienza nel riscaldare la casa. Ovviamente a patto di scegliere il modello giusto e di utilizzare il miglior combustibile.
Per quel che riguarda la scelta del modello tra le diverse stufe a legna disponibili, la scelta migliore è quella di affidarsi a un ecommerce online di alto livello come Balkan Energy. All’interno del quale puoi trovare la stufa più adatta alla tua casa per quel che riguarda le dimensioni, la potenza di riscaldamento, lo stile e gli eventuali accessori.
Ma per una massima efficienza di riscaldamento delle stufe è importante anche scegliere la legna da ardere più adatta. E per farlo dei ricordare di:
- scegliere la giusta essenza di legno, con il corretto livello di essiccazione – perché solo in questo modo è possibile garantire la massima efficienza di riscaldamento della stufa;
- acquistare al meglio e risparmiando sui costi – scoprendo che è meglio acquistare più legna di quanta ne serve per una singola stagione, in modo da ottenere un prezzo scontato;
- aveva uno spazio adatto per depositare la legna da ardere prima del suo utilizzo nelle stufe – in modo che il legno sia sempre riparato dall’umidità e dalla pioggia e non perda efficienza a livello calorifico.
Sceglie la legna da ardere adatta per le tue stufe
Non tutta la legna è adatta per alimentare le stufe: infatti devi sempre preferire le essenze cosiddette “dure”, come quercia, carpino o frassino. Queste essenze di legno hanno un peso specifico molto elevato: e questa caratteristica permette loro di bruciare più a lungo, producendo maggiore calore rispetto a essenze “tenere” come per esempio l’abete o il pino.
Altro fattore che devi tenere in considerazione nella scelta delle legna da ardere per le stufe è poi il grado di essiccazione: assolutamente da evitare è il legno “verde”, cioè quello dove la percentuale residua di umidità è maggiore del 20%. Infatti questo legno non ha un buon processo di combustione: tende piuttosto a produrre una grande quantità di fumo, a generare fuliggine che va a sporcare la stufa e la canna fumaria e una quantità limitata di calore.
Per le tue stufe devi anche evitare la legna da ardere eccessivamente “secca”, cioè con un’umidità residua inferiore al 15%: questo tipo di legno infatti tende a bruciare in tempi troppo rapidi, generando quindi una minore quantità di calore.
I fattori che devi tenere in considerazione quando acquisti la legna da ardere per le stufe
Nel momento in cui acquisti la legna da ardere per le stufe devi anche considerare la pezzatura del legno: questo significa che nel carico acquistato devono esserci sia pezzi più piccoli, che pezzi più grandi (ovviamente non più dell’imboccatura del braciere). È importante tenere a mente sempre questo accorgimento, perché i pezzi più piccoli sono necessari per accendere il fuoco e farlo ripartire quando si spegne, mentre quelli più grandi sono necessari per mantenere a lungo il calore.
Inoltre quando acquisti la legna da ardere per le stufe cerca sempre di fare scorta durante il periodo primaverile ed estivo: questo permette di risparmiare sul costo, perché il legno come combustibile aumenta di costo durante la stagione più fredda. E ricorda di trovare, se possibile, un rivenditore di legna da ardere per le stufe che sia vicino a casa: in questo modo potrai risparmiare sul costo del trasporto, che in alcuni casi incide anche in maniera importante sul costo finale del carico.
I consigli degli esperti per scegliere la migliore legna da ardere per le tue stufe
Hai visto alcuni consigli utili per acquistare al meglio la legna da ardere per le stufe: quello che è importante fare, se ne hai la possibilità, è di andare direttamente a vedere il deposito dove si trova la legna che vuoi acquistare per riscaldarti con le stufe. In questo modo potrai renderti conto della disponibilità dello stesso e del modo in cui viene conservato: infatti, se la legna da ardere per le stufe viene tenuta per troppo tempo all’aperto, non protetta dalla pioggia, il rischio è che degradi in modo rapido e quindi sia meno efficiente a livello di produzione di calore.
Recandoti direttamente dal venditore di legna da ardere per le stufe potrai anche provare a contrattare un prezzo migliore: per esempio acquistando una quantità maggiore di quanto effettivamente ti potrebbe servire per un singolo inverno. Ovviamente puoi fare questo se hai a disposizione un luogo dove sistemare la legna da ardere per le stufe: anche in questo caso vale quanto detto prima, quindi si deve trattare di un luogo asciutto, ben areato e protetto dalla pioggia e dagli altri fenomeni meteorologici, come neve e ghiaccio.
Fare una scorta di legna da ardere per le stufe non solo ti permette di ottenere un prezzo migliore, ma ti assicura anche dal rischio di rimanere al freddo. Per esempio, se la stagione invernale ha una durata più lunga del previsto, avrai sempre una buona scorta di legna da ardere per stufe per riscaldare casa.