Probabilmente sai già che il riscaldamento con le stufe a legna è una delle migliori soluzioni a livello di efficienza energetica e di economicità. Quello che ti potrebbe sorprendere è che rendere ancora più efficienti le tue stufe a legna potrebbe essere importante per aumentare il valore della tua casa.
Questo significa che la tua casa può avere un sistema di riscaldamento più efficiente quindi permetterti di stare al caldo senza pagare delle bollette energetiche troppo elevate. Inoltre, nel caso in cui decidessi di vendere la casa stessa, potresti ottenere una somma maggiore di quanto avresti pensato.
Ma come fare per migliorare l’efficienza delle tue stufe a legna? Per fortuna si tratta di effettuare alcune semplici operazioni, a partire da:
- scegliere il modello di stufa più adatto alle esigenze della tua casa – tenendo conto delle dimensioni dell’ambiente da riscaldare e dallo spazio a disposizione per installare la stufa stessa;
- fare in modo che l’efficienza energetica delle stufe a legna sia sempre ottimale – effettuando una pulizia regolare e prevedendo degli interventi di manutenzione professionale periodica;
- scegliere un modello che abbia anche un design in grado di arredare l’ambiente – per trasformare la stufa da sistema di riscaldamento a oggetto in grado di rendere più bella la casa.
Scegli il tuo modello tra un’ampia serie di stufe a legna moderne ed efficienti
Il mercato attuale ti permette di scegliere tra diversi modelli di stufe a legna: quello che differenzia i vari modelli sono in particolare le caratteristiche relative alla potenza, le dimensioni ed eventuali optional di cui la stufa può essere dotata. Quello che invece accomuna tutti i moderni modelli di stufe a legna è l’efficienza a livello energetico: infatti questi modelli sono stati costruiti per offrire la massima potenza calorica, contenendo allo stesso tempo i consumi di combustibile.
Quindi, nel momento di scegliere tra le diverse stufe a legna il modello da installare in casa tua, valuta la dimensione dell’ambiente da riscaldare, in modo da capire quale potenza dovrà avere la stufa. Valuta inoltre lo spazio a disposizione per l’installazione della stufa: anche questo è un fattore importante, per non rischiare di scegliere un modello troppo grande e difficile da sistemare.
Per quel che riguarda gli eventuali optional dei diversi modelli di stufe a legna, uno dei più interessanti è sicuramente il forno: la possibilità di cucinare con il calore prodotto dalla combustione del legno, che rilascia anche aromi e profumi unici, permette di ottenere dei piatti assolutamente gustosi, anche utilizzando pochi grassi. Inoltre le stufe a legna con forno ti permettono anche di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Migliora l’efficienza e la potenza di riscaldamento delle tue stufe a legna
Ci sono alcuni comportamenti che puoi seguire per migliorare efficacia e rendimento delle tue stufe a legna. Il primo riguarda sicuramente la manutenzione e la pulizia della stufa: alla pulizia puoi provvedere in assoluta autonomia, non si tratta di un’operazione complicata. Devi solo ricordare di fare attenzione, quando rimuovi la cenere dal braciere, che il fuoco sia completamente spento e che le braci residue siano fredde.
Per quanto riguarda la manutenzione delle stufe a legna, affida quella periodica a personale specializzato: che potrà controllare il funzionamento e l’integrità della stufa e delle tubazioni. Non si tratta di operazioni complesse, quindi il costo degli interventi è contenuto: e basta effettuare questo tipo di manutenzione con cadenza annuale.
Sempre a un professionista del settore dovresti affidare la pulizia della canna fumaria: si tratta di un fattore determinante per migliorare l’efficienza energetica delle tue stufe a legna. Infatti, se la canna fumaria è sporca di fuliggine oppure bloccata da qualche corpo estraneo (come può essere un nido di volatili o di vespe), la stufa non può funzionare al meglio. Senza dimenticare il rischio di incendi, che peggiora in modo importante se la canna fumaria non funziona al meglio.
Ovviamente, lavorando a grandi altezze, devi servirti di un professionista che sia esperto e che abbia tutti gli strumenti più adatti per la pulizia delle canne fumarie delle tue stufe a legna.
Aggiungi stile e funzionalità alla tua casa con le stufe a legna
I moderni modelli di stufe a legna non solo riescono a riscaldare la tua casa, ma sono anche perfetti come oggetti di arredamento. Infatti attualmente puoi scegliere tra modelli di stufa con stili diversi, che variano dal classico, al contemporaneo fino al moderno, spesso potendo optare anche per colori particolari o finiture di alto livello.
Scegliendo il modello giusto tra le diverse stufe a legna presenti sul mercato puoi anche scegliere di creare un vero e proprio “angolo della stufa”: un ambiente in cui rilassarti, magari leggendo un buon libro oppure solamente rilassandoti.
Inoltre le moderne stufe a legna possono essere dotate di forno, permettendoti di cucinare grazie al calore del fuoco, oppure possono essere collegate a un sistema di bocchette ad aria, in modo da riscaldare non solo l’ambiente in cui la stufa è installata ma anche altri ambienti della tua casa. Il tutto in un’ottica di importante risparmio nel riscaldamento della tua casa.